Loading posts...
Home News Workshop Executive DEL 2015

Workshop Executive DEL 2015

l percorso del Workshop Executive DEL è articolato in sei moduli di due giornate consecutive ciascuno (venerdì e sabato), per un totale di 12 giornate full time.

  • 9 – 10 gennaio 2015 – I Modulo: Digital Innovation Enterprise
  • 30-31 gennaio 2015 – II Modulo: Governance in the Digital Enterprise
  • 20-21 febbraio 2015 – III Modulo: Mobile Enterprise
  • 13-14 marzo 2015 – IV Modulo: Social Enterprise
  • 10-11 aprile 2015 – V Modulo: Analytics Enterprise
  • 8-9 maggio 2015 – Modulo VI: Internet Of Things

Perché partecipare?

Stiamo entrando nella terza era dell’Enterprise IT. Dopo il primo periodo di focalizzazione sull’eccellenza tecnologica di “Sistemi ed Applicazioni”, i CIO si sono avvicinati al loro cliente interno con l’obiettivo di garantire un’elevata efficienza ed efficacia dei processi di business mediante “Servizi IT” di elevata qualità. Ora il fattore critico di successo è la capacita di abilitare i nuovi business model (quindi il cliente esterno, lo stesso dell’azienda), governando un contesto ben più ampio del concetto convenzionale di IT: tecnologie all’interno e all’esterno del controllo dell’azienda come mobile devices, social media, dati destrutturati e multimediali, internet delle cose, in una parola il “Digital”. Il Digital Business richiede nuove professionalità e nuove competenze basate su un approccio interdisciplinare che permetta di rispondere con una strategia corretta alle sfide di business derivanti da un mondo pervasivamente digitale.

Il Workshop Executive DEL nasce quindi dall’esigenza di formare figure professionali di frontiera in ambito digitale per le quali è richiesto un ventaglio di competenze con una sempre maggiore contaminazione tra ICT, business strategy e marketing planning.

Il Workshop Executive DEL è un percorso di sviluppo manageriale individuale, di breve durata, volto alla formazione di figure professionali ad alto potenziale, quali deputy manager della funzione aziendale ICT o di funzioni finalizzate all’abilitazione dei nuovi business model digitali.

Il percorso è studiato per soddisfare le esigenze di professionisti che hanno già alcuni anni di esperienza alle spalle nell’ambito ICT, che già detengono le conoscenze di base, ed aspirano a progredire verso posizioni di livello executive.

Grazie alla formula in moduli weekend, il percorso rende infatti compatibile la frequenza alle attività e la prosecuzione della propria attività professionale.

Il Workshop Executive DEL è il percorso che fa per te se:

  • Vuoi giocare un ruolo di rilievo nel mondo ICT
  • Vuoi conciliare carriera e apprendimento
  • Ti interessa confrontarti con temi di frontiera e ricerche innovative
  • Vuoi confrontarti con CIO di talento responsabili dei processi di trasformazione di grandi imprese italiane e internazionali
  • Aspiri a diventare un CIO o un Digital Leader del futuro

Metodologia

Le attività del Workshop Executive DEL si svolgono sia in presenza, di venerdì e sabato, presso le sedi dell’Università Ca’ Foscari Venezia, sia a distanza attraverso una piattaforma di social learning.

Per massimizzare l’efficacia dell’esperienza formativa, le lezioni frontali sono sempre tenute da un docente di Ca’ Foscari e, in contemporanea, da un CIO, che hanno l’obiettivo di coniugare teoria e prassi, metodo ed esperienza. Ogni modulo è corredato inoltre da una o più testimonianze aziendali, lato domanda e offerta; durante le testimonianze i partecipanti possono contestualizzare i casi rispetto alle loro esperienze professionali e aziendali, in sessioni interattive con i testimonial.

I Workshop Executive DEL hanno inoltre l’ambizione di far vivere un’esperienza ai partecipanti che inizia subito dopo l’iscrizione. Infatti, da questo momento in poi i partecipanti iniziano a confrontarsi con i docenti, con i colleghi, con i materiali didattici principali e di supporto (come video di esperti, case study, articoli) su una piattaforma di social learning.

Quest’esperienza continua in aula dove i partecipanti, in gruppo, sono chiamati a mettersi alla prova nell’analisi e risoluzione di diversi micro problemi finalizzati alla realizzazione di un progetto completo di Digital Enterprise. Durante ogni modulo i partecipanti sviluppano una parte del loro progetto, coerente con i temi trattati durante quella sessione. Al termine delle sessioni e durante le tre settimane successive, i partecipanti terminano il loro progetto di Digital Enterprise tramite la piattaforma di social learning. I progetti verranno poi presentati da ognuno dei membri del gruppo attraverso la formula dell’elevator pitch presso una delle sedi storiche di Ca’ Foscari a una commissione formata dai docenti e da CIO che valuterà e premierà il miglior progetto.

A chi è diretto?

Profili professionali ad alto potenziale, quali deputy manager della funzione aziendale ICT o di funzioni finalizzate all’abilitazione dei nuovi business model digitali, che intendono confrontarsi su temi di frontiera e innovazione al fine di acquisire conoscenze e competenze di orientamento strategico e manageriale, oggi considerate trasversali rispetto alle diverse funzioni aziendali.

La Laurea in qualsiasi disciplina e livello o titolo di studio estero equipollente rappresenta requisito per la partecipazione al Workshop Executive DEL.

Scopri i progetti presentati e visita la gallery

Comments are closed