Il DEL Executive Program in Digital Transformation & Innovation è un percorso di sviluppo manageriale che si distingue per la forte sinergia tra ICT, Business Strategy e Marketing Planning. Strutturato in 6 moduli interdisciplinari formula weekend,  si rivolge ai professionisti che ricoprono ruoli di frontiera in ambito digitale.
Il taglio esperienziale della didattica e i momenti di coaching sono arricchiti dall’utilizzo delle tecniche più accreditate di Design Thinking e Innovation Management grazie ai quali i partecipanti apprenderanno non solo il “cosa” ma anche il “come” della Digital Business Innovation.

STRATEGIA

Comprendere e gestire i driver della Digital Disruption

La visione strategica fornisce insight sui driver fondamentali alla base della trasformazione digitale: vision, obiettivi e opportunità di business alla luce delle iniziative digitali.

Quali sono i fattori chiave della strategia digitale, le piattaforme, gli ecosistemi e modelli di business digitali e come applicarli nella propria organizzazione con una visione strategica personalizzata.

PROCESSI

Creare una Cultura dell’Innovazione Digitale

Il punto di vista organizzativo esplora ciò che significa per le aziende diventare digital-ready. Comprende aspetti quali ruoli e strutture, la cultura, il lavoro di squadra e la social collaboration.

Si acquisiscono i diversi strumenti di Innovation Management: lean startup, design thinking, metodologia Agile e innovazione del modello di business per coltivare l’ecosistema aziendale dell’innovazione digitale.

TECNOLOGIE

Costruire la Digital Transformation Roadmap

Quali sono le Tecnologie Digitali emergenti? Come integrarle nella strategia unitaria di business? In che tempi, modi e con quali risorse?

I tre moduli dedicati alle Tecnologie Digitali emergenti affrontano i temi di frontiera legati all’innovazione digitale con un approccio originale in grado di conciliare la visione Technology Driven con quella Business Driven.

DIDATTICA

Digital Reinvention ~ Customer Focused ~ Cross-fertilization Social Learning ~ Culture Hack ~ Innovation Booster ~ Open Innovation
I Modulo

Digital Innovation Strategy Basic
Il modulo è dedicato al processo di ridefinizione della vision, degli obiettivi e delle opportunità di business alla luce delle iniziative digitali, al fine di massimizzarne i benefici.

IV Modulo

Customer Experience Engineering
La nuova sfida è rappresentata dalla Omnicanalità: gestire in modo integrato tutte le interazioni tra Brand e Cliente, offrendo Esperienze d’Acquisto contestualizzate.

II Modulo

Digital Innovation Strategy Advanced
Digitale irrompe nelle aziende con un esplosione di trasparenza, offrendo enormi possibilità di misurazione. Durante questo Modulo sarà affrontato il tema della Governance.

V Modulo

Data-ism, Analytics & Information Design
Gli Analytics sono uno strumento di supporto decisionale e trae il massimo giovamento dall’utilizzo di Strumenti Visuali e di approcci tipici del Design della Comunicazione.

III Modulo

Digital Innovation Toolbox
verranno illustrati, mediante l’utilizzo di casi pratici, testimonianze e framework metodologici, una serie di strumenti basati sugli step del Ciclo di Vita dell’Innovazione Digitale.

VI Modulo

Internet of Everything & Industry 4.0
IoE apre a nuovi spazi di mercato e di collaborazione, coinvolgendo nuovi player e trasformando i ruoli tradizionali. Stakeholder diversi disegnano insieme la tecnologia.

TRASFORMARE IL BUSINESS NELL’ERA DIGITALE

Sviluppo delle competenze per i Digital Leader del futuro

Costruito sui tre pillar della Digital Transformation – strategia, processi e tecnologie - l’Executive Program fornisce ai partecipanti un bagaglio completo di strumenti e competenze per comprendere e guidare la Digital Roadmap della propria azienda.

Con un approccio fortemente “hands-on”, i partecipanti lasciano il programma con una profonda comprensione e piani attuabili per:

  • analizzare e rispondere in modo strategico alla Digital Disruption
  • costruire il percorso di Digital Readiness della propria organizzazione
  • intercettare e portare in azienda le Digital Technology emergenti