Loading posts...

Vuoi diventare un Digital Leader?

Acquisisci tutte le competenze necessarie a guidare la trasformazione digitale della tua azienda

EXECUTIVE PROGRAM - 4^ edizione -
Digital Transformation & Innovation
La trasformazione digitale spiegata da 5 leader dell’innovazione

I CONTENUTI

Il DEL Executive Program in “Digital Transformation & Digital Innovation” è il percorso formativo interdisciplinare all’ avanguardia in Italia. E’ costruito sui tre pillar della Digital Transformation: strategia, processi e tecnologie. Fornisce ai partecipanti gli strumenti, i metodi e le tecniche più accreditate nel contesto della Digital Economy. Progettato da Digital Enterprise Lab in collaborazione con Fondazione Ca' Foscari propone per il 2018 la IV edizione rinnovata nei contenuti, nei docenti e nelle testimonianze aziendali.

A CHI E' DESTINATO

Consulenti che affiancano le imprese nei processi di trasformazione digitale.

Imprenditori che vogliono conoscere le opportunità del Digital Business e far crescere la loro azienda.

Manager, di livello executive, che vogliono potenziare le proprie competenze digitali.

Startupper che stanno progettando la crescita delle proprie realtà, grazie ai nuovi modelli di business.

START UP EXECUTIVE PROGRAM 13 APRILE 2018

Giorno
Ora
Minuti
Secondi

Le testimonianze di chi ha già fatto il percorso

Ho avuto la fortuna di partecipare al DEL Executive Program per due anni consecutivi. Ho avuto modo di vedere in prima persona come un corso già ottimo dal punto di vista formativo sia riuscito ad evolversi verso livelli di vera eccellenza.

Francesco Pastrello. iDigital Business & Process Applications Analyst Stevanato Group

Ho valutato accuratamente la scelta del master a cui partecipare per il 2016 e tra tutti ho scelto il DEL. Devo dire che ha soddisfatto le mie aspettative: contenuti eccezionali, speaker di grande spessore, partecipanti entusiasmanti, una esperienza unica, che mi ha arricchito.

Michele Budri Delivery Director Venistar

Il DEL Executive Program mi ha insegnato che fare Innovation significa applicare nuovi modelli di business, rompere le regole, cambiare velocità, lavorare in gruppo, anzi "a sciami’, utilizzando ciò che si ha già, in modo nuovo e dirompente.

Marta Castellan Digital Business Consultant InfoCert

IL PROGRAMMA


Digital Innovation Strategy

13 Aprile 2018

Il modulo è dedicato
Al processo di ridefinizione della vision, degli obiettivi e delle opportunità di business generate dalla digital economy.

Customer Experience

20 Luglio 2018

Il modulo è dedicato
All'impatto della Marketing Automation sui modelli organizzativi e di business per conquistare il cliente omnicanale.


Innovation Governance

16 Maggio 2018

Il modulo è dedicato
Al processo di definizione dei meccanismi e processi di governance dell’innovazione legati alla trasformazione digitale.

Dataism

21 Settembre 2018

Il modulo è dedicato
Agli Analytics come strumento di supporto decisionale nella strategia digitale e alla comprensione dei pattern rilevanti.


Digital Organization

15 Giugno 2018

Il modulo è dedicato
Al tema della Governance Digitale, alle skills richieste per i nuovi ruoli Digitali, alle competenze del Digital Leader.

Internet of Everything

19 Ottobre 2018

Il modulo è dedicato a
Come l’Internet of Everything apra a nuovi spazi di mercato e di collaborazione.

I Docenti di Ca' Foscari

Giovanni Vaia
Professore di Digital Management Università Ca’ Foscari Venezia

E’ professore di digital management presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna anche economia aziendale e global sourcing. E’ inoltre direttore scientifico del Digital Enterprise Lab, laboratorio di ricerca e sperimentazione sul digitale dell’ateneo veneziano. I suoi campi di ricerca includono temi di organizzazione aziendale,  outsourcing, IT service management,  digital transformation e performance management. In aggiunta, collabora alla trasformazione digitale e all’ottimizzazione organizzativa di aziende pubbliche e private. E’ inoltre responsabile scientifico del DEL FabLab, laboratorio di digital manufacturing di ateneo.

Giulia Ruta
Digital Marketing Strategist

Laureata in Economia e Commercio con un Master in Business Administration, dal 2006 lavora come consulente e formatrice in Marketing & Comunicazione, New Media e Innovazione Digitale, collaborando con aziende B2B e B2C, start-up innovative e spin-off della comunità scientifica con l’obiettivo di implementare strategie di comunicazione e Marketing che mirano a facilitare l’interazione con i clienti grazie alle nuove tecnologie digitali. Dal Marzo 2016 è consulente e Formatrice del DEL presso Ca’ Foscari sui temi del Marketing Digitale, Digital Transformation e Customer Experience.

Cristiano Camponeschi
Partner Officine Innovazione Deloitte

Lavora nel campo del management consulting dal 1999: la sua esperienza gli permette di spaziare in aree quali Innovation Management, Business Transformation and Organizational design. Da cinque anni gestisce Officine Innovazione, il dipartimento di innovazione della Deloitte, dove tra le varie responsabilità spicca quella del trasferimento di servizi di innovazione a clienti in svariati settori.

Anna Maria Di Ruscio
Amministratore Delegato Netconsulting Cube

Cofondatrice di Net Consulting, ne è stata dal 2005 al 2015 Direttore Generale e membro del CdA. Coordina ed è attiva nell’area Consulenza. Negli ultimi anni, si è concentrata nel supportare la creazione di Concept di nuovi prodotti e nuovi servizi che incorporano nuove tecnologie e nel coadiuvare processi di acquisizioni di aziende ICT e innovative da parte di Fondi Istituzionali. In particolare nel settore IoT , Industria 4.0, stampa 3D. Dal 2015 è membro del DEL (Digital Enterprise Lab) creato dall’Università Ca’ Foscari e supporta sui temi dell’IOT.

Matteo Golfarelli
Professore del Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria Università di Bologna

Autore di oltre 100 pubblicazioni in riviste e conferenze internazionali nei settori del pattern recognition, della robotica, dei sistemi multi agente e della business intelligence, ha fatto parte di molteplici progetti di ricerca, nazionali e internazionali, nelle suddette aree ricerca. E’ attivamente impegnato nel trasferimento tecnologico nel settore della business intelligence, collabora con aziende italiane pubbliche e private.

La Squadra dei Digital Leader

Gloria Gazzano
CIO ItalGas

Laurea in matematica presso l’Università Statale di Milano, negli anni 80 lavora per Olivetti, dove partecipa a importanti progetti di sviluppo software in Italia e negli Stati Uniti per poi passare prima in Etnoteam e poi in Engineering Ingegneria Informatica, dove è stata Direttore del mercato Energy & Utilities e Amministratore Delegato della società del gruppo Neta, specializzata nella realizzazione di Prodotti e Soluzioni per il mercato delle Utilities. Nel 2008 entra in Italgas, e a partire dall’anno successivo guida il progetto di integrazione della funzione ICT delle quattro società Snam Rete Gas, Italgas, Stogit e GNL. All’inizio del 2010 assume la responsabilità dell’unità ICT centralizzata nella società Snam Rete Gas e successivamente in Snam. Da novembre 2016 è responsabile dell’ICT di Italgas.

Davide Cervellin
EMEA Analytics Director PayPal

Con più di 12 anni di esperienza maturata dopo aver assunto importanti ruoli in ambito di Finanza,  Analytics, Business Development ed E-commerce, attualmente è responsabile delle analisi relative a: customer and merchant acquisition, engagement, retention and churn prevention. Ad oggi è Direttore EMEA Analytics presso Paypal. In precedenza è stato a capo dell’ EU Analytics presso eBay, Global Head of Ecommerce presso Pirelli Tyres e a capo dell’ Analytics e Performance Management presso Vodafone.E’ altresì coach e mentor per incubatori ed acceleratori quali Truestart and Dreamstake e consulente per Avora, una promettente start-up nell’area della Business Intelligence.

Demetrio Migliorati
Digital Workplace Innovazione Banca Mediolanum

Ha un solido background di information technology ed una estesa esperienza multifunzionale acquisita sul campo con 16 anni di consulenza in alcune delle principali aziende italiane con ruoli di conduzione di progetti e sviluppo del business. Entra in Banca Mediolanum nel '99 per gestire il progetto di costruzione di una presenza digitale della Banca ed assume diversi ruoli nell'ambito del gruppo, prima nell'IT (demand management, enterprise architecture, CIO e organizzazione della consociata tedesca) quindi nel business (HR, BPR, Banking Services, Customer Operations). Ha assunto il ruolo di Enterprise Digital Organisation per realizzare il programma di trasformazione dei comportamenti in ottica di digitalizzazione guidato dal Digital Workplace.

Gionata Berna
CIO Safilo Group

Nato a Vicenza, è cresciuto curioso ed appassionato di innovazione grazie al costante supporto ed incoraggiamento del padre, tecnico specializzato nelle Telecomunicazioni. E' laureato in Ingegneria Gestionale all’Università di Padova. Ha passato diverse esperienze professionali prima di approdare al meraviglioso mondo dell’IT: controllo di gestione, corporate governance, business risk, management e business process reengineering. Neglli ultimi 15 anni è stato alla guida di grandi trasformazioni IT in aziende multinazionali, lavorando sia alla definizione della strategia, che alla gestione dei progetti, che all’evoluzione organizzativa della funzione IT con ruoli di Chief Information Officer e Digital Innovation Officer. Nel 2015 ha contribuito a fondare Officina, digital start-up innovativa nell’ambito IoT, della Gamification e delle nuove frontiere del social engagement. Attualmente in Safilo, come Direttore dei Sistemi Informativi, Membro dell’Innovation Council e parte del progetto di innovazione SafiloX, the brain-sensing eyewear.

Gianluca Giovannetti
Group CIO & Business Process Director Amadori

Con un background economico è attualmente Direttore Organizzazione, IT e Piani di Trasformazione di Amadori. In questo ruolo ha l’obiettivo di garantire l’innovazione di processo e tecnologica allineata all’evoluzione del business. A tal fine ha realizzato progetti di Business Transformation, aventi come oggetto, oltre ai sistemi informativi, in particolare il cambiamento dei processi di business più critici. Nel suo percorso professionale ha ideato e coordinato iniziative di Business Process Management, di ristrutturazioni e cambiamenti organizzativi in realtà complesse ed internazionali. In precedenza ha sviluppato una pluriennale esperienza nel settore industriale, ricoprendo fra gli altri, il ruolo di ICT Director in Del Monte Foods Ltd.

LA DIDATTICA DIGITAL ENTERPRISE LAB

Il percorso seguirà una metodologia didattica basata su inquadramento metodologico e apprendimento esperienziale. I Docenti forniranno strumenti e metodi. I Digital Leader racconteranno le proprie esperienze di trasformazione digitale.

Ogni giornata sarà suddivisa in due tranche: al mattino verrà proposto l' inquadramento metodologico sulla tematica in oggetto. Il pomeriggio sarà dedicato alle testimonianze aziendali. Seguiranno momenti di confronto con i partecipanti.

%
%

Inquadramento metodologico

Testimonianze aziendali

MY DIGITAL TRANSFORMATION

Il percorso continua in azienda. Ogni partecipante avrà l’opportunità di essere affiancato da un membro della Faculty, per approfondire una delle sei tematiche presentate. 

Ogni partecipante sceglierà un follow-up da remoto e personalizzabile. Questa “virtual mentorship” dovrà essere pianificata secondo le modalità indicate durante il percorso.

Vuoi iscriverti all'Executive Program di Digital Enterprise Lab "Digital Transformation e Innovation" ?

La quota di partecipazione include le docenze e le testimonianze, l’accesso alla piattaforma di social learning, tutta la documentazione didattica e dei case studies presentati da Docenti e Digital Leader.

Il percorso avrà luogo presso l’Edificio ALFA del nuovo Campus Scientifico dell'Università Ca' Foscari Venezia, situato in via Torino, 155 a Mestre. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

5 MOTIVI PER ISCRIVERTI OGGI

startrails-918551_640

6 moduli
"Digital Friday"

compass-2646437_640

5 Digital
Leader con te

Campus

Docenti
Ca'Foscari

photo3

Approccio
Multidisciplinare

chess-433071_640

Apprendimento
Esperienziale

VUOI DIVENTARE UN DIGITAL LEADER ?

Acquisisci tutte le competenze necessarie a guidare subito la trasformazione digitale della tua azienda

* campi obbligatori