Loading posts...
Home Executive Program Digital Transformation & Innovation: intervista a Giovanni Vaia

Digital Transformation & Innovation: intervista a Giovanni Vaia

Digital Transformation & Innovation, l’ Executive Program di Digital Enterprise Lab ritorna per la sua IV edizione con un percorso formativo interdisciplinare all’avanguardia strutturato in 6 moduli.

Giovanni Vaia, Direttore Scientifico del programma, sarà presente in qualità di docente in due moduli:
– Modulo II il cui tema sarà la Innovation Governance, il 16 Maggio 2018
– Modulo III il cui tema sarà la Digital Organization,  il  15 Giugno 2018

In qualità di Direttore Scientifico gli abbiamo proposto alcune domande per avere una panoramica trasparente sull’intero percorso dell’Executive Program.

Digital Transformation: come si struttura l’ Executive Program e quali finalità si propone?

Negli ultimi 4 anni, abbiamo sviluppato un percorso che aiuta i managers di diverse aree ed estrazioni a supportare il top management nella trasformazione digitale delle loro aziende.

Abbiamo già testato sul mercato, con le precedenti tre edizioni, che la combinazione tra strategia, tecnologie e organizzazione risulta vincente.

Le persone sono riuscite a portare queste conoscenze e a supportare i programmi di trasformazione digitale all’interno delle aziende, in modo efficace. Questo risultato richiede impegno e coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali, l’uso efficace della tecnologia e soprattutto la leva umana, come la funzione Human Resource, una funzione chiave all’interno dei programmi di Digital Transformation come tutta l’area del marketing, della produzione, dell’IT.

Nella prima edizione il percorso era stato ideato e creato specificatamente per le figure di CIOs, IT Managers o IT Professionals più illuminate, ma nelle edizioni successive il programma è stato ritagliato e si rivolge a tutte le funzioni aziendali, perché oggi fare Digital Transformation significa principalmente contaminare, contaminarsi e portare avanti una rivoluzione culturale che è unica negli ultimi decenni.

Digital Transformation: come si struttura il programma dei due moduli che conduci?

I due moduli (N.d.R Innovation Governance e Digital Organization) vogliono creare un link forte tra la parte digitale e i meccanismi di innovazione che nascono all’origine come due concetti separati. Nella trasformazione digitale sono due facce della stessa medaglia e si fondono in un tutt’uno.

Noi offriamo all’interno di questi due moduli le skills per creare un percorso sia a livello organizzativo sia di sviluppo di competenze che guarda all’innovazione.

Indichiamo come organizzare e strutturare le risorse interne per fare innovazione e spieghiamo quali collegamenti con l’esterno sono necessari e come crearli. Si tratta sempre di un percorso in cui  co-design e innovazione riescono a contaminare dall’interno l’ ecosistema di stakeholder che oggi diventa sempre più allargato.

Queste sono in sintesi le competenze e gli obiettivi che proponiamo in questi moduli, per sviluppare la capacità di muoversi e strutturare un ecosistema di innovazione che parta dall’interno ma cerchi di bilanciare in modo adeguato tutte le risorse esterne a disposizione: risorse tecnologiche, competenze e capacità di fare innovazione. Ruoli, processi e strategie sono tutti temi che riguardano tutti i moduli focalizzati sull’innovazione.

Digital Transformation: a quali ruoli professionali ci rivolgiamo e quali competenze acquisiranno?

I soggetti a cui ci rivolgiamo sono:

  • persone interne all’aziende coinvolte nei processi di Digital Trasformation e Innovation
  • terze parti fornitori che collaborano con le imprese e vogliono acquisire migliori capacità di interagire con i clienti finali
  • professionisti che si pongono come mediatori di percorsi di innovazione digitale.

Il II Modulo è dedicato al processo di definizione dei meccanismi e processi di Governance dell’innovazione legati alla trasformazione digitale, con l’obiettivo di creare le basi per un sistema  efficace e disegnare un progetto che integri persone, processi e attività nella gestione dell’innovazione.

Il focus del III Modulo è invece sul tema della Governance Digitale, sulle skills richieste dai nuovi ruoli digitali e sulle competenze dei digital leaders con l’obiettivo di promuovere l’allineamento tra le unità di business e favorire comportamenti coerenti con la mission e la strategia aziendale.

Il DEL Executive Program in Digital Transformation & Innovation offre una visione integrata e strategica, organizzativa e tecnologica, per fornire ai partecipanti le competenze indispensabili a trasformare la propria organizzazione.

Comments are closed