Loading posts...

Blockchain: metodi e applicazioni industriali

Blockchain: che cos’è?

Tutti ne parlano, sempre di più. Quali sono le sue concrete applicazioni nel mondo aziendale? Come può un’impresa beneficiare di questa? Che metodi utilizzare per applicarla?

Sono molte le domande che sorgono spontanee quando si sente parlare di questo tema, oggi sempre più discusso anche e soprattutto in relazione ai Bitcoin. Ma Blockchain non è solo Bitcoin, l’aspetto ad essa correlato più conosciuto e con il quale si tende sempre a identificare il concetto, bensì è molto altro. Possiede, infatti, una serie di numerose altre applicazioni ed è potenzialmente utilizzabile nei più svariati campi, per esempio il finanziario, il sanitario, ma anche identità digitale o in ambito legale, retail e molti altri.

Con Blockchain si definisce, in generale, una tecnologia che consente di certificare una transizione in modo indipendente. Questa transazione può, dunque, essere di qualsiasi entità e genere.  Inoltre, essa racchiude diversi elementi che la contraddistinguono e che possono essere considerati come suoi principali punti di forza: la trasparenza, la sicurezza, la verificabilità, l’affidabilità, l’immutabilità, la decentralizzazione. Ma focalizziamoci sul mondo industriale. Il suo utilizzo potrebbe davvero cambiare il mondo del business? In un certo senso sì e lo sta già facendo, soprattutto in relazione ai processi di business.

Il 13 dicembre due esperti di Blockchain di IBM Italia saranno con noi per spiegare e dare una risposta a molte delle nostre domande, aiutandoci a identificare i vantaggi e i metodi per utilizzare questa tecnologia in campo industriale, le sue varie possibili applicazioni e come essa può effettivamente creare nuovo valore.

Vi aspettiamo Mercoledì 13 dicembre 2017 presso la Sala Saraceno – Dipartimento di Management del Campus San Giobbe, Università Ca’ Foscari Venezia, H. 9:30 – 13:00.

Evento Gratuito in collaborazione con Fondazione Ca’ Foscari e Dipartimento di Management.

Siete pregati di iscrivervi al seguente link: https://goo.gl/Rdr9QW

 

Comments are closed